Manutenzione Caldaia Roma

La legge, rappresentata dal Dpr 74 2013, regola anche l’attività della manutenzione di caldaie domestiche. Noi ci occupiamo della manutenzione caldaie a Roma e vi aiutiamo a comprendere le modalità e i tempi di esecuzione dei controlli obbligatori  

DPR 74: la Manutenzione Caldaie a Roma

Per far sì che la manutenzione delle caldaie sia eseguita nel modo più corretto e professionale possibile ma anche per evitare di incappare in sanzioni, è fondamentale far eseguire la manutenzione della caldaia da esperti del settore. Infatti, esiste una specifica normativa, il DPR N. 74/2013 (ha soppiantato il dpr 412/93 e 551/93 ma anche il Decreto Legislativo 192/05) che regolamenta l’attività di manutenzione delle caldaie a Gas. 

La Manutenzione Caldaie secondo il DPR 74

La legislazione vigente specifica che ogni caldaia a gas di potenza compresa tra i 10 e i 100 Kw/h deve eseguire la manutenzione obbligatoria al massimo ogni 2 anni. Ma, se la casa produttrice specifica sul libretto di uso e manutenzione che la manutenzione è necessaria ogni anno, la Legge impone di rispettare questa tempistica.

La certificazione con Bollino Blu

Alla manutenzione ordinaria della caldaia, inoltre, la legge prevede la certificazione periodica con rilascio di un apposito bollino blu: il rilascio deve essere richiesto, dal proprietario, ogni 4 anni (per tutte le caldaie con potenza compresa tra i 10 e 100 kw/h). Questa certificazione, attesta, il corretto funzionamento dell’impianto e l’emissione di sostanze inquinanti, mediante i fumi di scarico, rigorosamente entro i limiti fissati dalla legge.In Questo video presentiamo brevemente il nostro servizio di manutenzione caldaie fornendo utili indicazioni sulla manutenzione a tutti i proprietari di caldaie a Gas.

La nostra Manutenzione Caldaie a Roma

Ecco cosa può comprendere la manutenzione della caldaia:
  • L’esecuzione delle operazioni di manutenzione necessarie per garantire la sicurezza e il funzionamento delle apparecchiature d’impianto;
  • la prova di rendimento di combustione;
  • La tenuta e l’aggiornamento del Libretto di Impianto ;
  • il rilascio, dopo ogni intervento, di un rapporto di lavoro, valida anche a fini fiscali.
 

Il Libretto di Impianto

La legge, inoltre, stabilisce che ogni impianto di riscaldamento autonomo sia provvisto di un “Libretto di Impianto” che viene rilasciato all’atto dell’installazione e ne segue la vita. Per le caldaie già attive questo deve essere fornito dall’impresa che effettua la manutenzione annuale. Questo documento ufficiale, che deve poter essere esibito in caso di necessità ai controlli di comuni e province, deve riportare tutte le operazioni effettuate sulla caldaia, ordinarie e straordinarie, e i risultati delle verifiche biennali. La responsabilità del suo aggiornamento è dell’occupante della casa, ma deve essere compilato dal tecnico.
Per assistenza e sopralluoghi